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Comunicato n° 417 / DIR

Bari, 4 giugno 2018

Ai docenti
Agli uffici di segreteria
Al sito web
e p.c. al DSGA

Oggetto: Operazioni di scrutinio finale giugno 2018

Con la presente si comunica che:

  • La prof.ssa Rodriguez, in qualità di responsabile della piattaforma ARGO, fornirà le indicazioni per la gestione automatica degli scrutini.

 

  • Il Dirigente Scolastico presiederà gli scrutini e saranno a sua firma:
  • il quadro dei risultati che sarà affisso all’albo dell’Istituto;
  • gli atti che verranno rilasciati alle Commissioni d’Esame di Stato;
  • i verbali delle riunioni che verranno redatti dai verbalizzanti (il verbale sarà generato direttamente dalla piattaforma ARGO alla fine dello scrutinio).

 

  • i Docenti saranno tenuti a:
  • mantenere il segreto d’ufficio;
  • partecipare alle operazioni di scrutinio senza possibilità di deroga alcuna;
  • inserire sul tabellone elettronico generale le proposte di voto e le ore di assenza per le discipline insegnate entro e non oltre il giorno precedente lo scrutinio;
  • inserire sul tabellone elettronico, per gli alunni con valutazione insufficiente (valutazione ≤ 5), i relativi giudizi sintetici (nel caso di sospensione del giudizio le comunicazioni per le famiglie saranno automaticamente generate da Argo e saranno poi inviate online dai coordinatori e stampate per l’eventuale consegna all’incontro del 18 giugno con i genitori);
  • tenere presenti le norme dettate dal D.M. 42/2007 (Modalità di attribuzione del credito scolastico e di recupero dei debiti formativi nei corsi di studio di istruzione secondaria superiore), dal regolamento valutazione degli alunni approvato dal CDM del 13 marzo 2009 e dei criteri generali deliberati dal Collegio dei docenti del 24 maggio 2018;
  • essere in Istituto con un congruo anticipo (almeno 15’) rispetto all’orario di inizio stabilito per lo scrutinio;
  • compilare il tabellone finale precisando le seguenti situazioni:
  1. RITIRATO DI FATTO per gli alunni che non hanno più frequentato dal 15/03/2018;
  2. SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO per gli alunni con giudizio finale di insufficienza in una o più discipline (in tal caso sul tabellone non dovranno comparire i voti ma solo la dicitura SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO);
  3. NON AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA per gli alunni non promossi (in tal caso sul tabellone non dovranno comparire i voti ma solo la dicitura NON AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA);
  4. N.352 DEL 08/08/1995 per gli alunni non valutati per malattia o trasferimento della famiglia (documentato);
  5. DPR 122/2009 art.17 comma 7: per gli alunni esclusi dallo scrutinio finale a causa delle ore di assenza (ai fini della validità degli anni scolastici - compreso l’ultimo anno di corso - per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quartidell’orario annuale);
  • compilare nella piattaforma ARGO, il form elettronico relativo alla certificazione delle competenze (per gli alunni delle classi seconde ammessi alla classe successiva);
  • attribuire il credito scolastico agli alunni delle classi del triennio ammessi alla classe successiva o all’esame di stato;
  • compilare il form di certificazione delle competenze acquisite al termine del percorso di studio, comprensivo delle competenze acquisite nell’ambito del percorso di Alternanza scuola Lavoro (per gli alunni delle classi quinte ammessi all’esame di stato);
  • compilare il form di certificazione delle competenze acquisite nell’ambito del percorso di Alternanza scuola Lavoro (per gli alunni ammessi delle classi terze e quarte);
  • compilare il form relativo a lievi carenze da recuperare mediante studio autonomo (UNO PER OGNI ALUNNO) che il coordinatore di classe farà pervenire ai genitori;
  • comunicare, nel caso in cui completino l’orario cattedra presso altra Istituzione scolastica o prestino servizio in altre scuole, agli Istituti di completamento i loro impegni per gli scrutini presso questo Istituto.

 

  • I Coordinatori di classe avranno cura di:
  • assicurarsi che sia completato il tabellone dei voti in ogni sua parte;
  • controllare che siano stati inseriti, per i casi di alunni con insufficienze, i giudizi sintetici;
  • compilare, nella piattaforma ARGO, il form elettronico relativo alla certificazione delle competenze (per gli alunni delle classi seconde ammessi alla classe successiva);
  • compilare il form di certificazione delle competenze acquisite al termine del percorso di studio (per gli alunni delle classi quinte ammessi all’esame di stato);
  • compilare le schede di certificazione ASL per le classi terze, quarte e quinte secondo i format allegati;
  • completare il verbale della riunione, predisposto su Argo ed assicurarsi che la verbalizzazione contenga adeguate motivazioni a supporto di quanto deliberato dal C.d.C.;
  • stampare e firmare le schede da consegnare alle famiglie relative a:
  1. SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO (due copie)
  2. LIEVI CARENZE da recuperare mediante studio autonomo (UNO PER OGNI ALUNNO).

 

Si rammenta che la stampa delle schede (due copie) relative alla non ammissione alla classe successiva (con valutazione finale in tutte le discipline) sarà a cura della segreteria didattica;

  • dopo lo scrutinio, entro le ore 15:00 del 15 giugno 2018, giorno in cui saranno pubblicati i tabelloni sul sito della scuola, convocare tramite fonogramma o, in caso di irreperibilità telefonica, tramite sms (per l’invio rivolgersi al sig. Marinelli, presso la segreteria didattica), le famiglie degli studenti non ammessi alla classe successiva per la consegna delle relative schede, secondo il seguente calendario:
  • mercoledì 13 giugno (classi del LSOSA), ore 17:30 – 18:30;
  • giovedì 14 giugno (ITT - classi scrutinate i giorni 11, 12 e 13 giugno), ore 17:30 – 18:30;
  • venerdì 15 giugno (ITT – classi scrutinate il 14 giugno), ore 8:00 – 9:00.

In occasione di entrambi gli incontri è previsto il supporto della psicologa e dell’orientatore operanti a scuola nell’ambito del Progetto “Diritti a scuola”.

  • dopo lo scrutinio, ma non prima delle ore 15:00 del 15 giugno 2018, giorno in cui saranno pubblicati i tabelloni sul sito della scuola, inviare online alle famiglie:
  1. le comunicazioni per i casi di SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO e conservarne due copie in formato cartaceo per l’eventuale consegna ai genitori nell’incontro del 18 giugno;
  2. le comunicazioni di LIEVI CARENZE da recuperare mediante studio autonomo (UNO PER OGNI ALUNNO) e conservarne due copie per l’eventuale ritiro da parte dei genitori presso l’ufficio della segreteria didattica;
  • verificare in segreteria, dopo lo scrutinio, la conformità di quanto deliberato dal C.d.C. con quanto riportato nei tabelloni finali, con particolare attenzione alle attribuzioni di debiti e crediti.

I plichi relativi agli atti degli scrutini saranno depositati dai coordinatori di classe presso l’ufficio della segreteria didattica.

La dirigente scolastica
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

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